Distinguersi. Oggi più che mai “emergere” e caratterizzarsi è un aspetto culturale molto importante nella nostra società e questo vale sia dal punto di vista dei consumatori, alla ricerca di prodotti personalizzati sui loro gusti ed originali, che dal punto di vista delle aziende, chiamate ad offrire soluzioni di customizzazione sempre più ampie per i propri prodotti.

Su questo tema, è ormai di moda il wrapping, una tecnica che consiste nel rivestire parzialmente o totalmente una superficie piana o sagomata con una pellicola adesiva termoformabile, che può essere tolta successivamente senza lasciare alcuna traccia. Auto e moto veicoli, barche o qualsiasi oggetto possa venire in mente può essere “wrappato”, rivestendo e personalizzando le superfici interessate con pellicole adesive dalle più svariate caratteristiche e fantasie, con effetti estetici di diverso tipo e tema.

Il Wrapping, in origine, è nato come esigenza pubblicitaria: utilizzando pellicole autoadesive in vinile si potevano personalizzare automezzi a un costo significativamente inferiore rispetto alla verniciatura, poi da lì si è diffuso al tuning ed è oggi utilizzato in ambiti molto diversi (come gli oggetti casalinghi).

Ma non è solo una questione estetica, perchè grazie al Wrapping è possibile rinnovare superfici rovinate o graffiate, restistuendo loro un aspetto nuovo o decoroso, simulare metalli e lavorazioni preziose (si veda il carbon look o le pellicole in oro) oppure proteggere oggetti che possono essere particolarmente esposti agli urti o agli agenti atmosferici: il tutto ad un costo molto contenuto.

Le pellicole adesive per il wrapping

La varietà delle pellicole adesive usate per il wrapping è piuttosto ampia, e sono disponibili in commercio diverse trame e colori: opache, lucide, carbonio, perlate, effetto legno solo per citare le principali.
Potete sbizzarrirvi nel cercare il colore e il tipo di pellicola che preferite, su MePrint.it è disponibile un valido assortimento di pellicole di alta qualità per uso professionale, un aspetto assolutamente da non trascurare visto che esistono sul mercato prodotti a prezzi molto contenuti ma che rischiano di avere una durata piuttosto limitata e difficoltà di applicazione.

Quest’ultima, infatti, non è un’operazione così semplice, soprattutto se siete inesperti o poco pratici, con il rischio di avere un risultato del tutto insoddisfacente.
Se non potete affidarvi ad un professionista armatevi di pazienza e seguite magari qualche video tutor online dove viene spiegata la corretta applicazione della pellicola e come intervenire nel caso si creino imperfezioni o bolle d’aria. Anche qui la qualità del prodotto è fondamentale: le pellicole MePrint, infatti, oltre ad avere un’ottima resistenza meccanica in fase di applicazione ed elevata conformabilità, grazie all’adesivo canalizzato Air Free System che favorisce la fuoriuscita dell’aria tramite microcanali, riducono sensibilmente la possibilità di lascire imperfezioni in fase di applicazione.

Che cosa si può wrappare? ecco alcuni esempi

Wrapping e auto: un connubio perfetto che dà vita a realizzazioni e personalizzazioni veramente affascinanti ed originali. E c’è anche la mitica Vespa!
.
.
.
.
.

 

Il Wrapping non è solo per automezzi: ecco altre cose che puoi fare con oggetti piccoli e grandi
.
.
.
.

Guarda la galleria completa sulla nostra bacheca Pinterest.

Ora che hai capito quello che puoi fare con il Wrapping, pensa a quello che potresti personalizzare scegliendo la tua pellicola adesiva preferita.

Scopri tutto su MePrint.it