Lo Stickering è una tecnica di Guerrilla Marketing che permette di ottenere una grande visibilità per il proprio marchio o prodotto rafforzando efficace la brand awareness.
Può essere utilizzata semplicemente per rafforzare la conoscenza e la notorietà del proprio logo e anche per indurre ad azioni e comportamenti (come indirizzare gli utenti a visitare il proprio sito web o il proprio negozio), ma nelle sue strategie più raffinate è spesso accompagnata da messaggi subliminali legandolo all’esperienza di utilizzo relativa al contesto in cui viene realizzata.
In cosa consiste lo Stickering? Semplicemente nell’utilizzare adesivi personalizzati con proprio brand (ma non per forza) da distribuire e attaccare fisicamente in contesti e luoghi spesso inusuali per catturare l’attenzione dei destinatari. Il momento “inaspettato” in cui l’adesivo viene notato e il richiamo più o meno subliminale alle caratteristiche del prodotto generano un effetto molto efficace in termini di comunicazione, imprimendo il messaggio in maniera forte in chi lo riceve.
Segnali stradali, marciapiedi, fermate degli autobus, stazioni ferrioviarie, porte, automezzi..qualsiasi luogo o situazione è potenzialmente buona per una strategia di Stickering, tutto dipende da quello che dobbiamo comunicare.
Ma non basta realizzare un’adesivo con il proprio logo aziendale e attaccarlo al cartello di divieto d’accesso nella via sotto casa per fare Stickering…ci vuole qualcosa di più: vediamolo insieme.
ATTENZIONE: in Italia una campagna stickering potrebbe avere delle ripercussioni legali soprattutto se occupa il suolo pubblico o intende sfruttare opere pubbliche (come i cartelli stradali), pertanto informatevi bene prima di realizzare la vostra strategia Stickering per non rischiare multe o sanzioni.
L’arte dello Stickering vincente
Obbiettivo principale di una campagna Stickering è quello di associare il proprio marchio o prodotto ad una determinata situazione creando notorietà o stimolando il ricordo, per questo la scelta del contesto o del momento è fondamentale. Ma non solo: l’adesivo deve attirare l’attenzione, incuriosire, catturare l’osservatore e produrre stupore in modo da stimolare la riconoscibilità e il ricordo del tuo brand. Per questo il tuo adesivo deve essere estremamente creativo e ideato appossitamente per il luogo in cui sarà applicato.
La prima cosa da fare è capire quello che vuoi far conoscere o vuoi ottenere: vuoi far capire che il tuo detersivo permette di ottenere un pulito imbattibile? Oppure stai promuovendo una campagna di prevenzione contro il fumo? Puoi anche pensare di associare un’azione al tuo messaggio, ad esempio indirizzare gli utenti a visitare il tuo sito web oppure a visitare il tuo negozio, e qui può essere di particolare utilità l’utilizzo di un QR-code (se vuoi saperne di più sul Qr code leggi l’articolo “Qr code negozi: come usare il qr code e aumentare il numero di clienti“) da stampare da qualche parte nell’adesivo.
Strettamente connessa alla prima cosa è capire dove realizzare la tua campagna e attaccare i tuoi adesivi: i luoghi in cui c’è un alta affluenza di persone sono ideali per raggiungere un elevato numero di contatti, a partire dai luoghi pubblici come stazioni, aeroporti, bagni pubblici, ma anche sui mezzi di trasporto e sui cartelli stradali può essere un’ottima idea realizzare una campagna di stickering. Ma non per forza deve essere un luogo scontato o troppo trafficato, anzi più originale e innovativo è il contesto più l’efficacia di comunicazione del messaggio può essere alta…ad esempio, nel lavabo di un bagno per uomini oppure nelle porte scorrevoli di un ascensore.
Soprattutto è fondamentale che il tuo messaggio non sia banale e scontato…non basta di certo utilizzare il tuo logo!
La campagna stickering deve attirare l’attenzione, incuriosire, catturare l’osservatore e produrre stupore in modo da stimolare la conoscenza e il ricordo del tuo brand: per questo è fondamentale che il tuo adesivo sia estremamente creativo e ideato appossitamente per il luogo in cui sarà applicato.
Puoi giocare sul contesto, creare degli effetti visivi insoliti e immagini surreali, suggestionare l’osservare o strappargli una bella risata!
Creatività, creatività e ancora creatività…senza cadere nel cattivo gusto ovviamente, perchè potresti avere un ritorno negativo!
Ovviamente per far sì che la campagna di Stickering funzioni è importante che l’adesivo sia di ottima qualità e resistente, quindi scegli un materiale di stampa come quello degli adesivi MePrint.it.
Alcuni Case History di Stickering famosi
Vedere alcuni esempi di Campagna Stickering di successo può aiutarti ad elaborare un’idea migliore, e qualcuna è veramente incredibile!
Stickering dagli Emirati Arabi contro lo spreco dell’acqua
Sicuramente un’adesivo che non passa inosservato: in questo caso è stato scelto un posizionamento contestuale al messaggio che si vuole lanciare.
Una campagna che ha attirato l’attenzione e ha fatto riflettere.
Stickering pubblicitario Mastro Lindo
Con Mastro Lindo tutto è più pulito, come la striscia ridipinta di questo attraversamento pedonale.
Quando i due passanti della foto andranno a comprare un prodotto per la pulizia, sicuramente si ricorderanno di Mastro Lindo.
Stickering pubblicitario del programma Tv Wipe Out
Per Wipe Out, un programma televisivo, è stata scelta un’applicazione del tutto inusuale all’interno di lavanderie. L’obbiettivo era di catturare la curiosità e stupire in un contesto inaspettato…ci sono sicuramente riusciti!
Altri esempi
Cosa aspetti a realizzare la tua campagna di Stickering?
Per la stampa dei tuoi adesivi puoi affidarti a MePrint.
Immagine: 1000 Words / Shutterstock.com