I manifesti sono ancora oggi un ottimo strumento pubblicitario in grado di raggiungere un pubblico potenziale molto ampio.

Per fare un ottimo manifesto devi prima di tutto:

  • Scegliere il target, cioè il pubblico ideale che vorresti raggiungere
  • Progettare lo slogan, cioè il testo pubblicitario
  • Scegliere l’immagine, per attirare l’attenzione di chi passa davanti al manifesto

La stampa dei manifesti, per riuscire bene, necessita non solo un messaggio pubblicitario e di una grafica ben fatta (per questo argomento vedi anche “Come fare un manifesto pubblicitario“) ma anche di un file ottimizzato per la stampa.
Se il tuo file non ha le caratteristiche giuste, anche se la grafica è ben fatta, il risultato non sarà quello che immaginavi. Per fare in modo che la tua stampa sia perfetta vediamo insieme le caratteristiche che deve avere il file.

Formati e caratteristiche tecniche

  • Jpg: Il formato ideale del file
    Se vuoi un manifesto “fedele” al file grafico che hai realizzato il formato ideale è il jpg. Il jpg corrisponde ad un’immagine rasterizzata che garantisce la maggiore corrispondenza tra il file che vedi sul tuo monitor e quello che viene stampato. Da MePrint accettiamo anche formati propretari (AI, FH, CDR, PSD, EPS, ecc), ma potrebbero generare errori in fase di stampa.
  • La risoluzione: 100-250 dpi
    Per la stampa dei tuoi manifesti la risoluzione ottimale varia tra i 100 e 150 dpi, se hai scelto la modalità di stampa normale, o tra i 150 e i 250 dpi se hai scelto una stampa hd.
  • Dimensioni Reali
    Fornire un file di dimensioni reali, cioè con le stesse dimensioni scelte per il tuo manifesto (70×100, 6×3, 50×70, ecc) ti permette di avere la sicurezza che il tuo manifesto identico a come lo avevi pensato. Da MePrint puoi inviare anche un file di dimensioni ridotte, l’importante è che le proporzioni sia uguali a quelle scelte per le dimensioni del manifesto.
  • Colori in CMYK
    Il monitor del tuo computer utilizza lo schema di colori in RGB (Rosso, Verde, Blu). Questa tipologia di colori non può essere riprodotta in stampa, che invece utilizza la gamma colori colori in CMYK (Ciano, Magenta, Giallo, Nero). Il file per la stampa dei tuoi manifesti deve essere realizzato con questa gamma di colori.Stampa subito il tuo manifesto su MePrint.it