L’allestimento di uno stand in occasione di evento fieristico è un aspetto fondamentale per comunicare nel modo migliore il brand aziendale e dare la migliore visibilità ai propri prodotti.

Se le personalizzazioni messe a disposizione dall’organizzazione rischiano di essere piuttosto limitate e poco attraenti, la possibilità di allestire completamente lo spazio espositivo con soluzioni progettate ad hoc, oltre che piuttosto complesse rischiano di essere un “miraggio” per molte aziende che dispongono di budget contenuti, che non giustificherebbe nemmeno la loro presenza all’evento.

Per questo motivo le soluzioni richiudibili rappresentano la migliore soluzione in termini di rapporto tra costi e benefici sfruttando il solo spazio espositivo: personalizzabili graficamente, installabili e trasportabili in maniera piuttosto semplice e riutilizzabili per più eventi, garantiscono comunque un impatto ed una visibilità più che soddisfacente.

Tra i vari prodotti disponibili molto interessanti sono le pareti espositive, una soluzione che garantisce la massima visibilità all’interno di spazi di allestimento medio-piccoli utilizzando strutture pratiche e anche piacevoli a vedersi.

Pur avendo dimensioni abbastanza generose una volta installati, hanno un peso abbastanza contenuto e possono essere facilmente riposti in borse in dotazione che stanno tranquillamente in una piccola utilitaria.

Completamente personalizzabili nella grafica, sono concepite per essere facilmente montate ed allestite anche da operatori con poca esperienza e conoscenza tecnica.

La struttura portante è rappresentata da un telaio in alluminio; la qualità di stampa delle grafiche personalizzate e la loro facilità di installazione sono possibili anche grazie all’utilizzo di tessuti a tensione, applicati alla struttura con del semplice velcro, che possono essere montate con precisione ed assenza di pieghe rendendo le pareti perfettamente lisce e lineari.

Altro vantaggio non trascurabile è la possibilità di sostituire solamente la stampa alla struttura base, con un notevole risparmio in termini di realizzazione per gli eventi futuri.

Tex Up: massimo impatto, minimo sforzo

Texup MePrint

Un prodotto molto richiesto e funzionale è il Tex UP, una parete espositiva con un telaio pop-up automontante che, partendo da una dimensione compatta, una volta aperto può arrivare ad occupare una superficie piuttosto ampia (tra i 2,25 e i 3 metri, a seconda della versione) con un’altezza di oltre 2 metri che copre l’intero campo visivo dei visitatori.

Concepito per essere facilmente montato, l’applicazione dei tessuti a tensione ne permette una completa personalizzazione nella parte frontale (sul retro non è stampato), operazione estremamente rapida applicando il tessuto elastico sui velcri.

Una volta smontato, può essere riposto in un semplice borsa e facilmente trasportato.

Due sono le dimensioni disponibili: Small (225×229) e Large (300×300).

TexWall: telaio regolabile per la massima flessibilità

TexWall MePrint

Un’altra soluzione molto interessante è rappresentata dal Tex Wall, una parete espositiva dotata di un telaio di alluminio anodizzato molto leggero che può essere allargato o ridotto in larghezza: questo permette di poter utilizzare la parete in differenti contesti adattandolo alle dimensioni più appropriate, con la sola necessità di cambiare il tessuto personalizzato delle grafiche.

Anche in questo caso il montaggio è piuttosto semplice (viene fornito di tutti gli utensili per allestirlo) e alla fine può essere riposto completamente in una borsa imbottita facilmente trasportabile.


Le pareti espositive possono essere un ottimo elemento per massimizzare la superficie di visibilità degli elementi di comunicazione e sono facilmente integrabili con altri prodotti e soluzioni che completano la progettazione di uno stand: desk, banchetti, espositori da pavimento e da banco, arredamento in cartone, Flying banner, totem e anche con elementi multimediali che avete intenzione di proporre nel vostro progetto.
Per ottimizzare l’efficacia della comunicazione e ottimizzare la visibilità del proprio stand le pareti espositive sono un elemento che non deve mancare: agli esperti di comunicazione e agli art director il compito (non facile) di sviluppare il miglior progetto di brand image per i loro clienti.