Come ogni anno ormai cominciamo a sentire l’atmosfera di Natale e già molti di voi avranno notato le prime vetrine a tema nelle nostre città.

Creare la giusta atmosfera di Natale nel proprio punto vendita è ormai una scelta obbligata per il periodo natalizio, e non solo per chi ha in assortimento prodotti stagionali o che si prestano ad idee regalo.

Già lo scorso anno avevamo parlato di vetrine natalizie (“La magica atmosfera delle vetrine di Natale“) presentandovi qualche idea su come allestirla al meglio ed in modo originale, quest’anno vogliamo rilanciare con qualche consiglio e qualche idea in più.

La vetrina di Natale: il tuo biglietto da visita

Partiamo sempre dall’esterno e dalla vetrina, che dovrà ovviamente essere decorata e allestita appositamente per il Natale.
Idee originali e scenografie studiate sono certamente auspicabili e si può partire anche da cose semplici, come delle sagome realizzate con pannelli plastici (come il sandwich o il forex) che possono essere anche non stampate.

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La superficie di vetro può essere sfruttata in modo semplice ed economico con vetrofanie: potete realizzare degli adesivi classici  oppure in vinile prespaziato che, una volta finito il periodo natalizio, possono essere facilmente rimossi.

Se riusciamo a combinare bene scenografie e e decorazioni in pochi passi avremmo già creato una vetrina natalizia di sicuro effetto.

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Il Natale è fuori…e dentro

Una bella vetrina originale e curata è il miglior biglietto da visita per i attirare clienti di passaggio, ma non dimentichiamoci di pensare anche all’interno del nostro punto vendita.

Il cliente vive il Natale in ogni momento, da quando cammina per strada a quando sceglie i prodotti, per cui facciamogli sentire lo spirito natalizio in tutta la sua esperienza di acquisto…anche perchè è scientificamente dimostrato che la giusta atmosfera aumenta la sua propensione all’acquisto.

Pensiamo a musica di sottofondo, luci, decorazioni in sintonia; potremmo poi prevedere delle sagome natalizie in vari punti del negozio o ricreare dei corner giocando anche con i prodotti.
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Prodotti “vestiti a festa”: allestimento ed idee regalo

Ripartiamo dai prodotti del nostro assortimento perchè questi possono diventare i protagonisti e “vestirsi a festa” per l’occasione.

Potremmo pensare ad allestimenti curiosi ed “artistici”, che possono diventare estremamente originali.

In questo modo, oltre a valorizzare il nostro assortimento e le nostre capacità creative, potremmo vantare una personalizzazione unica del nostro punto vendita, con benefici in termini di immagine e riconoscibilità.

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Non trascuriamo poi che i clienti hanno spesso bisogno di idee per i regali di Natale, magari anche noi abbiamo anche il prodotto giusto ma…non sappiamo di averlo!
E’ infatti fondamentale studiare dei kit regalo che potrebbero risolvere il problema di molte persone che non sanno mai cosa donare ad amici e parenti.
Possiamo anche pensare a diversi kit per target differenti in base al sesso, agli interessi, all’età, al costo, ecc.

Non dimentichiamo infine le confezioni natalizie ed i pacchi: spesso una buona presentazione è molto più efficacie di un buon regalo.

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Buone Feste per tutti

Il Natale non ha un significato solo consumistico, anche se forse è l’aspetto prevalente nella nostra società moderna: in realtà nasce dalla tradizione cristiana e ne rappresenta la festività più sentita. Per noi occidentali certi simboli hanno un significato molto forte anche se non viviamo il Natale sotto il piano religioso: l’albero di Natale, la slitta con le renne, la stella cometa sono elementi che richiamano fortemente questo periodo dell’anno.

In ogni caso, se non volete richiamare troppo l’aspetto religioso e volete in qualche modo rivolgervi ad un pubblico più ampio, potete semplicemente giocare su aspetti più generici: “Buon Natale” può diventare “Buone Feste“, gli adesivi di Babbo Natale possono lasciare il posto a quelli dei regali o a stelle brillanti che comunque creano una bella atmosfera.

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A corto di idee? Ecco i Kit di Natale

Se decorare la tua vetrina o allestire il tuo punto vendita è un “pensiero” e ti stai scervellando su cosa e come fare, sappi che esistono anche semplici ed economiche soluzioni che possono fare al caso tuo.

Kit adesivi MePrint, disponibile in 3 diverse varianti, misure e materiali

Ad esempio, potresti procurarti un kit di adesivi a tema natalizio come quelli che ti propone MePrint.
Sono disponibili 3 tipi di Kit con 3 diverse dimensioni, e puoi scegliere tra un materiale da applicare all’interno del punto vendita oppure dall’esterno.

Hai paura di non riuscire ad applicare nel modo giusto il tuo adesivo? Esiste una soluzione anche per quello con il materiale Easy DOT, un PVC che ha una superficie di attacco formata da un reticolo puntinato, senza utilizzo di colla, che si può riposizionare più volte senza lasciare residui.

Kit PVC in vinile prespaziato, con “Application Tape” per una facile installazione

Esistono poi gli adesivi prespaziati in PVC: si tratta di materiale in vinile colorato, intagliato secondo la forma della figura rappresentata. Si può scegliere tra diversi tipi e diverse misure, si possono affiancare per riempire superfici particolarmente grandi e possono essere posizionati sia dall’esterno che dall’interno. Sono proposti già con colorazioni di base, ma si può richiedere anche un colore personalizzato tra quelli in assortimento. Vengono forniti con Application Tape, una pellicola trasparente che permette di coprire l’adesivo precedentemente intagliato e di applicarlo facilmente alla superficie.

La scatola si fa natalizia

Kubrix di Natale in cartone 7 mm, ideale per vetrine e come base per oggetti

Un’ottima idea per il tuo allestimento di Natale potrebbe essere il Kubrix di Natale MePrint: si tratta di un cubo in cartone da 7 mm automontante, di 35 cm di lato, con un simpatico Babbo Natale protagonista.
Si può utilizzare in molti modi: ornare la vetrina, sostenere oggetti come una base, creare una colonna display o si può aprire dalla parte superiore per far uscire oggetti o decorazioni.

Pendenti in Polionda

Ma non è finita qui: questo kit di “pendenti” in polionda, disponibile i 4 colori e 2 dimensioni, si può facilmente appendere all’interno del punto vendita, per dare un tocco di Natale in modo semplice ed economico.


Sperando che i nostri consigli vi siano di aiuto, non possiamo che augurarvi un buon allestimento di vetrine natalizie!