La prima impressione è quella che conta, per questo allestire la vetrina del tuo negozio è fondamentale per attirare all’interno del punto vendita clienti che vogliono acquistare i tuoi prodotti. La vetrina è un vero e proprio spazio pubblicitario in tre dimensioni per mettere in mostra prodotti ed offerte speciali, per questo deve essere creativa unica e originale, attirare l’attenzione dei passanti ed invitarli a entrare in negozio.
Non basta più mostrare in vetrina i prodotti disponibili, oggi la vetrina deve fare molto di più: attirare lo sguardo e stimolare all’acquisto.
Vuoi sapere come fare per allestire la vetrina del tuo negozio?
Eccoti alcune linee guida e una buona dose di idee utili per allestire la vetrina del negozio.
Fai attenzione all’illuminazione
La luce è un elemento fondamentale per realizzare una vetrina che attiri l’attenzione dei passanti. In questo modo è possibile dare il giusto risalto ai prodotti in evidenza e creare “l’atmosfera” ideale.
La scelta giusta è quella di utilizzare dei faretti orientati verso l’interno della vetrina. Incrociando i fasci di luce provenienti dai faretti è possibile mettere in mostra il nostro punto focale (il prodotto o l’insieme dei prodotti) e dare maggior risalto a tutto l’allestimento.
Ricorda di non posizionare mai i faretti per terra: danno vita a ombre molto grandi che incupiscono l’intera vetrina e di conseguenza la percezione dei tuoi prodotti in maniera negativa.
Dai risalto solo ai prodotti interessanti
Anche se la tendenza, soprattutto nel passato, è quella di inserire una gran quantità di prodotti in vetrina, l’ideale è scegliere di esporre i prodotti che secondo te, ma soprattutto secondo il tuo target di riferimento sono i più belli e i più richiesti.
Non è la quantità che attira i tuoi clienti, ma è la sensazione e l’immagine che la tua vetrina scaturisce nella mente dei passanti.
Per scegliere il prodotto o i prodotti ideali da promuovere in vetrina devi chiederti:
- A quale prodotto voglio dare maggiore risalto?
- Quale prodotto in questo momento potrebbe piacere maggiormente ai miei clienti potenziali?
Una volta che avrai risposto a queste domande saprai con sicurezza qual’è il prodotto giusto da promuovere con l’allestimento della vetrina.
Oltre il prodotto: una scenografia da star
Non sono solo i prodotti a creare l’attenzione, ma è l’intera scenografia della vetrina che crea emozioni nel passante e attira il suo sguardo fino a portarlo in negozio.
L’ideale è utilizzare oltre ai prodotti in vendita in negozio anche elementi fisici, come una sedia o una tazza da caffè (o tutto quello che ti passa per la mente) per aumentare l’effetto di rottura della vetrina e attirare l’attenzione.
Inoltre puoi aumentare l’effetto scenografico con poster e stampe di sfondo che richiamano il tema della tua vetrina e collocano il prodotto in un determinato “spazio-tempo”.
Pensa ad esempio al periodo estivo, per dare maggiore enfasi al tuo prodotto puoi decidere di collocarlo in uno “spazio-tempo” da spiaggia e quindi allestire la tua vetrina con sabbia, sdraio, ombrellone e una stampa di sfondo che richiama il mare.
Per stampare lo sfondo scenografico della vetrina puoi utilizzare un pannello in forex, uno striscione in pvc, o un manifesto da applicare su un pannello. Prova quelli di Meprint.
Per finire aggiungi un testo pubblicitario adesivo
Molti negozianti restano piacevolmente sorpresi dopo aver provato l’utilizzo di vetrofanie. Cosa sono le vetrofanie? In parole povere una vetrofania è un adesivo speciale in pvc ideale per attaccarsi alle vetrine e facilissimo da rimuovere.
Una vetrofania permette di dare risalto all’allestimento della tua vetrina con un messaggio pubblicitario che ne aumenta l’enfasi e aumenta la possibilità che un passante si trasformi in un cliente.
Quando realizzi il testo della tua vetrofania pensalo per il tuo target di riferimento:
- Cosa rende il tuo prodotto interessante?
- Perché dovrebbe scegliere il tuo negozio?
- Cosa offri di realmente distintivo?
Potresti decidere che il tuo punto forte è il prezzo “Sconto del 30% solo per questa settimana”, oppure che il tuo tratto distintivo è la qualità “Sciarpe lavorate a mano con lana purissima”, ma anche dare sfogo alla fantasia “Se resti fuori prendi freddo, entra al caldo!”.
L’importante, qualsiasi frase scegli, è che sia pensata per il tuo target.
Inoltre non fermarti ad una sola frase. Puoi stamparne più di una e testarle a giorni alterni, per vedere quale frase attira di più la tua clientela.
Anche per la stampa della vetrofania puoi affidarti a MePrint.