Gli espositori da terra (come il cavalletto bifacciale, la lavagna e il dual display) sono uno strumento utile per farsi notare dai passanti e attirare l’attenzione di potenziali clienti, soprattutto se la nostra attività è posizionata in una zona ad alto passaggio.

Solitamente un espositore da terra viene posizionato lungo le strade, sui marciapiedi di fronte ai locali, ma anche in prossimità dell’entrata di eventi particolari come attività sportive, saggi di fine anno, premi culturali, seminari, eventi formativi.

Le caratteristiche degli espositori da terra: anticipare con interesse

Un espositore da terra ha una funzione simile a quella della quarta di copertina di un libro: attirare l’attenzione e invogliare il consumatore, ma allo stesso tempo informare e dare anticipazioni interessanti sul prodotto e/o l’evento a cui si riferisce.

Gli espositori da terra, inoltre, risiedono in stretta prossimità del negozio o dell’evento a cui si riferiscono, a differenza dei manifesti pubblicitari, ed è anche per questo motivo che il loro contenuto principe è il testo.

L’espositore è un’estensione testuale della comunicazione che serve a rinforzare l’interesse del consumatore anticipando temi interessanti che aumentano le possibilità di vendita o di interesse.

Hai mai notato che molti ristoranti in prossimità dell’entrata oltre al menu completo mostrano un espositore con i piatti “forti” del giorno? Oppure a un evento culturale hai notato all’ingresso un espositore che riassumeva gli interventi principali della giornata?

Questi sono due casi esemplari del corretto utilizzo degli espositori.

Probabilmente passando davanti all’entrata di un ristorante non hai interesse a leggere tutto il menu prima di entrare, ma riuscirai in pochi secondi a leggere i piatti “forti” del giorno, i quali se riescono a stimolare il tuo interesse ti porteranno ad approfondire il menu o a richiedere immediatamente un tavolo.

Che cosa scrivere sul tuo espositore da terra

Prima di tutto ricorda, mentre sviluppi la grafica del tuo espositore, che il contenuto principale dovrà essere il testo, quindi evita di utilizzare sfondi troppo complicati: scegli uno sfondo monocromatico che permetta al testo di essere facilmente leggibile.
In ogni caso dai visibilità anche al tuo logo e al tuo brand, le posizioni migliori sono in alto (centrato o laterale) e in basso spostato lateralmente a destra.

Per il tuo testo non scegliere frasi complesse o periodi troppo lunghi. Sii conciso ma efficace.

Inoltre pensa sempre al tuo cliente potenziale e a cosa preferirebbe sapere grazie al tuo espositore.

Infine evita di scrivere sul tuo espositore da terra cose ovvie come “I piatti del giorno” o “Gli interventi di oggi”, il passante nel momento in cui legge “Lasagne alle verdure” capirà da solo che quello è un piatto speciale legato alla giornata. Se però vuoi dare un indicazione di temporalità cerca di farlo con frasi estremamente brevi, “Oggi” invece di “I piatti del giorni”, “Interventi” invece di “Gli interventi di oggi”.

Il passante tende a leggere mentre cammina e difficilmente si sofferma, scrivere testi troppo lunghi rischia di far disperdere l’attenzione del lettore.

Adesso non ti resta che stampare il tuo espositore da terra.

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