La stampa su tela è un particolare tipo di stampa di grande pregio e di notevole prestigio che si basa sul ricorso a inchiostri di qualità: solo in questo modo è possibile ottenere immagini del miglior livello possibile. Ma quali sono le caratteristiche e i requisiti delle foto affinché esse possano rivelarsi perfette sotto ogni punto di vista? Vale la pena di analizzarle nel dettaglio.

La grandezza del file

Per una stampa su tela ottimale, la grandezza del file è fondamentale: le sue dimensioni devono essere adeguate alla grandezza della stampa che si intende ottenere. Per fare un esempio concreto, per una stampa su tela larga 20 centimetri e alta 30, il file non deve pesare meno di 3 Megapixel, a garanzia della definizione dell’immagine stessa. Insomma, tanto più sono grandi le dimensioni, quanto più deve aumentare il peso in pixel. Per altro, non bisogna temere inconvenienti da questo punto di vista, perché nel caso in cui il file inviato risulti troppo piccolo in proporzione alla grandezza che si desidera ottenere, si viene avvertiti dal sistema di stampa online.

Il colore e la brillantezza

Affinché le foto stampate su tela siano impeccabili, è bene badare anche alla brillantezza e al colore: ciò vuol dire optare per fotografie con colori luminosi, ricordando che – ovviamente – il modo in cui la luce viene riflessa dalla tela non è lo stesso rispetto al modo in cui viene riflessa dalla carta da stampa lucida: la tela, infatti, fa apparire i colori meno brillanti, in quanto assorbe la luce in misura maggiore. Proprio in virtù di tale considerazione è opportuno che le foto da stampare su tela non presentino delle zone in ombra eccessivamente scure.

I dettagli

Insomma, è fondamentale curare ogni dettaglio: per esempio, ricordandosi di controllare che ai bordi delle immagini da stampare non siano presenti dei particolari importanti. Il motivo è facile da intuire, se si pensa che i bordi della tela non possono essere visti, in quanto sono ripiegati sui bordi del telaio del quadro. Si tratta, appunto, di un dettaglio, che perà non può essere dimenticato.

Insomma, la stampa su tela di una fotografia è, senza dubbio, un’opportunità che vale la pena di prendere in considerazione per avere a che fare con dei manufatti di qualità e, soprattutto, diversi dal solito, anche perché i software che permettono di ottenerla sono semplici da utilizzare e progettati per garantire a chiunque il miglior risultato possibile sul piano estetico.