LA STORIA

La carta da parati rappresenta la scelta perfetta per dare un tocco unico ed originale alla tua casa.

In questa piccola guida vogliamo farti conoscere le sue principali caratteristiche e darti tutti i consigli utili alla sua scelta.

Perché si chiama carta da parati? La parola “parati” è da intendere come participio passato del verbo di origine latina “parare” ossia abbellire, preparare, addobbare, ornare. Un “parato” è quindi un addobbo, un elemento ornamentale che può essere utilizzato nelle case o nelle chiese.

La storia della carta da parati si colloca nel periodo del 600 ed è un arte di rivestire e abbellire le pareti; prima lo si faceva con dipinti, poi con tessuti pregiati e arazzi e successivamente con la carta (materiale più economico). Nonostante un successo velocissimo e di grande pubblico, la carta da parati è rimasta un bene di lusso fino alla rivoluzione industriale, quando è iniziata la stampa (prima era dipinta a mano).

MATERIALI e CARATTERISTICHE

La carta da parati è un rivestimento per superfici verticali, più spesso utilizzata a parete e può essere costituita con materiali differenti:

La più diffusa è realizzata in cellulosa naturale, un materiale che dura a lungo e che può essere colorato in tinta unita
Puoi trovarla anche In vinile: uno strato di carta ricoperto dallo strato in PVC che la rende impermeabile e adatta agli ambienti con alta umidità come il bagno o la cucina (si distingue per la sua buona durabilità e resistenza)
Puoi trovarla In TNT (tessuto non tessuto): rivestimento realizzato con tessuti di vari tipi come il lino, il cotone, la seta o la juta; è di facile manutenzione e viene indicata per le superfici lisce di calcestruzzo o per i pannelli di gesso cartonato

DOVE TROVARLA

Esistono in commercio carte da parati con certificazione al fuoco che vengono utilizzate nelle camere di hotel e nei luoghi pubblici ma possono essere utilizzate anche in casa per garantire una maggiore sicurezza in caso di incendio.

Per determinare la qualità della carta da parati è utile sapere che ogni collezione riporta i dati tecnici e le caratteristiche del prodotto con le eventuali certificazioni conseguite, ove esistenti.

La carta da parati, oltre a essere utilizzata come elemento decorativo, sta iniziando ad acquisire sempre più importanza anche dal punto di vista del design arrivando a ispirare e condizionare la scelta di arredi e complementi d’arredo.

Ovviamente sul nostro Sito puoi trovare tutte le soluzioni e tutte le tipologie di carta da Parati, anche personalizzabile con la tua grafica preferita.

https://www.meprint.it/carta-da-parati