Quali sono gli accorgimenti da mettere in pratica per allestire in modo ottimale uno stand a una fiera? Con l’aiuto di oggetti stampati ad hoc, ma anche con la fantasia e con la creatività, si possono individuare numerose soluzioni interessanti e di valore.
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Il punto di partenza, però, è identificare il concept che si intende trattare: in sostanza, l’idea che si vuole comunicare a chi visiterà lo stand, ovviamente in funzione di specifici obiettivi di marketing. Molto importante è cercare di coinvolgere il pubblico a 360 gradi, per esempio chiamando in causa tutti i sensi: dalle essenze alle foto, dai profumi ai video, dalla musica a esibizioni speciali, sono molte le opportunità a disposizione in questo senso.
A seconda del budget a disposizione, poi, è bene cercare un modo per attirare l’attenzione: per esempio, scegliendo un colore che identifichi lo stand e lo renda subito riconoscibile a tutti.
Realizza uno stand riconoscibile
In sostanza, bando all’anonimato, perché quello che conta è farsi vedere: sempre senza esagerare, ovviamente. Ecco, quindi, che con adesivi e totem si può favorire l’identificazione della struttura e promuovere la brand identity. Chi lo desidera può pensare a decorazioni naturali, con piante o fiori, a patto che siano all’insegna dell’originalità e della creatività. I visitatori devono essere attirati e stupiti, interessati e incuriositi: ricordando che, spesso, il primo impatto è quello decisivo.
Rispecchia i valori aziendali
Potrebbe tornare utile, poi, decidere di consegnare al pubblico dei piccoli omaggi o dei regali che mettano in evidenza il brand, il prodotto o il servizio che si vuole offrire. Un atto tanto semplice quanto efficace, perché favorisce, nella mente dei visitatori, la creazione di un’associazione positiva. Lo stand, quindi, può essere arricchito da gadget o doni a disposizione di tutti. L’aspetto essenziale è che lo stand rispecchi nel migliore dei modi e il più possibile l’identità dell’azienda o del prodotto, anche nei dettagli che in apparenza sembrano meno importanti.
Per riuscire nell’intento, quindi, può servire stilare un elenco degli elementi indispensabili, degli oggetti o delle decorazioni grafiche che contribuiscano a rendere lo stand intrigante e al tempo stesso professionale, accattivante e al tempo stesso affidabile, affascinante e al tempo stesso informativo. Una peculiarità da cui non si può prescindere è l’originalità, ed è per questo che è indispensabile prestare la massima attenzione all’aspetto estetico: a volte è sufficiente un semplice colore per comunicare in maniera immediata ed efficace, facendo sapere a tutti cosa si fa e perché lo si fa.
Non dimenticare la luce
Nel momento in cui si pensa all’allestimento di uno stand, non bisogna mai dimenticarsi che esso è la vetrina e il biglietto da visita di ciò che si propone. Pertanto è opportuno ricorrere a tutti gli strumenti e gli oggetti che possano convincere i visitatori di una fiera a fermarsi e a interessarsi. Fondamentale è, infine, curare le luci e tutti i giochi di luminosità che possono derivare: la luce va sempre puntata in direzione della parte principale dello stand, che si tratti di un prodotto, di una persona o di qualsiasi altro elemento. Di certo, uno stand in penombra fa fuggire i visitatori e li mette a disagio.
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