Hai pensato di applicare un adesivo sull’auto per fare pubblicità alla tua attività? Hai avuto un’ottima idea! Gli adesivi pubblicitari per auto sono uno strumento di comunicazione molte efficace: molto visibili, attirano l’attenzione, e non sono fissi come un manifesto, ma li porti sempre con te!

Per utilizzare adesivi pubblicitari sulla tua auto è importante fare attenzione a:

  • La realizzazione dell’adesivo: dalla scelta del messaggio pubblicitario alla scelta del supporto corretto.
  • Il pagamento della tassazione eventuale: differisce da città a città ed è obbligatoria per legge.

Vediamo insieme come fare per realizzare i tuoi adesivi pubblicitari per auto.

Realizzare l’adesivo pubblicitario da auto

Per prima cosa devi pensare alla grafica e al messaggio pubblicitario che vuoi utilizzare. Per le pubblicità da applicare sull’auto si utilizzano gli stessi principi alla base della realizzazione di manifesti pubblicitari:

  1. Pensare al target di riferimento: quali sono le persone che potrebbero essere interessate alla tua attività? L’adesivo pubbliciario che stai progettando deve essere indirizzato a loro.
  2. Pensa allo slogan: il testo applicato su una macchina è molto difficile da leggere (molto più che su un manifesto), rendilo breve e conciso. I due elementi che non devono mai mancare sono: il nome della tua attività e un’informazione di contatto (l’indirizzo, il numero di telefono o il tuo sito internet).
  3. Scegli la grafica: la grafica (immagine) è quella che attira l’attenzione, usa il tuo logo o un’immagine che spieghi con semplicità il tuo servizio. Evita immagini troppo piccole o troppo grandi e appariscenti, nel primo caso saranno invisibili, nel secondo non permetteranno ai passanti di leggere le informazioni davvero interessanti (il tuo contatto)

Una volta impostato il tuo adesivo, scelto le grandezze ottimali e aver pensato in che punto della macchina applicarlo (la scelta migliore è utilizzare lo spazio disponibile sulla fiancata) dovrai stamparlo.
Anche la scelta del materiale per stampare il tuo adesivo è molto importante, quello ideale è il PVC:

  • Adesivo in PVC conformabile: Questo tipo di adesivo è pensato appositamente per le auto. Questa è la scelta ideale se hai intenzione di realizzare un adesivo di altissima qualità e duraturo da applicare sulla carrozzeria (non sui vetri).
  • Adesivo in PVC One Way: Questo tipo di adesivo è ideale per i vetri delle auto. Questa è la scelta ottimale se hai intenzione di realizzare un adesivo da applicare sul vetro per una breve durata.
  • Adesivo in PVC Economico: Questo tipo di adesivo è l’ideale se vuoi applicare una pubblicità sulla carrozzeria per un periodo molto ristretto con un costo estremamente basso.

Le tasse da pagare per gli adesivi pubblicitari da auto

Se il tuo adesivo non è ripetuto per più di due volte, la superficie occupata è inferiore al mezzo metro quadro e mostra solamente la ragione sociale dell’attività o l’insegna non è previsto il pagamento di nessuna imposta.
Per gli altri casi è necessario richiedere specifiche autorizzazioni e pagare l’Imposta Comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affisioni, normata dal Decreto Legislativo n.507 del 1993 – AUTOVEICOLI E CIRCOLAZIONE STRADALE – TITOLO II – COSTRUZIONE E TUTELA DELLE STRADE – Capo I – 3. PUBBLICITA’ SULLE STRADE E SUI VEICOLI – Art. 57. – Pubblicità sui veicoli (art. 23 C.s.).
Le tariffe sono decise dalla Pubblica Amministrazione, ma in linea di massima i costi sono basati su:

  • Grandezza dell’adesivo: il costo varia in maniera proporzionale alla superficie occupata dall’adesivo sulla carrozzeria della macchina. Se la superficie è inferiore ai 300 cm quadrati potrebbe non essere necessario pagare la tassazione.
  • Grandezza del comune di circolazione: l’imposta aumenta con l’aumento del numero di abitanti residenti nel comune di circolazione del mezzo. Le tariffe sono decise direttamente dal Comune.

Prima di procedere con la realizzazione dell’adesivo e l’applicazione sulla macchina (anche di quelli esenti da tassazione) rivolgiti al tuo Comune di residenza. Quello è il punto di riferimento per avere informazioni chiare su costi e permessi di affissione.

➤ Per la stampa dell’adesivo affidati a mani sicure: MePrint!