Quante volte vi sarà capitato di vedere sulle vetrine dei punti vendita una serie di lettere o disegni che, separati tra di loro, risultano perfettamente allineati o distanziati, formando scritte, slogan, marchi o immagini: si tratta di Adesivi Prespaziati, realizzati con pellicole in materiale PVC.

.
Una delle prime cose da precisare riguardo ai prespaziati è che la superficie non viene stampata ma soltanto ritagliata.
I loro colori, infatti, dipendono dal colore del materiale in PVC con cui vengono realizzati, anche se è possibile combinare materiali diversi e comporre prespaziati multicolore.
La forma che il prespaziato assume, che sia una lettera, un tratto o una figura geometrica, è il risultato del taglio sagomato della pellicola adesiva in PVC.
Proprio per questa caratteristica, se ci fosse la necessità di realizzare un adesivo con un’immagine o una sfumatura, si dovrà procedere alla “classica” stampa in quadricromia su supporto PVC bianco o trasparente.

Gli adesivi Prespaziati in PVC adesivo sono molto coprenti,  hanno colori molto brillanti che tendono a rimanere inalterati più a lungo rispetto agli adesivi in PVC stampati in quadricromia, e sono applicabili su diversi tipi di superficie.
Nel caso di vetri possono essere applicati sia all’interno che all’esterno, che nel primo caso li rende meno esposti agli agenti atmosferici o agli atti vandalici. Anche la loro rimozione è molto semplice.

.

Un altro aspetto da puntualizzare è il modo in cui vengono applicati: una volta composta la grafica o la scritta, sulla parte anteriore dei prespaziati viene applicata un’ulteriore pellicola a bassa adesività (transfer o application tape) a coprire tutta la superficie dell’adesivo.
Dopo essere stato applicato nella corretta maniera e nella posizione desiderata, la pellicola potrà essere facilmente rimossa dal prespaziato.

.

Prespaziati satinati: una finitura particolare

Nell’ambito dei prespaziati un particolare effetto di finitura che vi sarà capitato di vedere è quello della satinatura, una lavorazione che rende opache la superficie degli adesivi.
In questa finitura molto diffuso è l’utilizzo di una pellicola PVC satinata con effetto sabbiatura, ideale per la decorazione di vetri, cristalli e specchi, che anche al tatto risulta leggermente ruvida.

Il classico effetto “vedo non vedo” ottenuto con la satinatura è molto utilizzato in ambienti casalinghi o nelle porte vetrate degli uffici che devono essere opacizzate per preservare la privacy, facendo comunque trasparire la luce.
L’utilizzo di pellicole adesive è molto più conveniente rispetto alla sostituzione di un vetro trasparente con uno con effetto satinato.

Vetrina con adesivo prespaziato effetto satinato

Che cosa si può realizzare in prespaziato?

Per realizzare un adesivo in PVC prespaziato l’immagine o la forma da ricreare deve avere determinate caratteristiche per essere lavorata: caratteri troppo piccoli o ravvicinati o figure troppo complesse, infatti, non sono riproducibili, proprio per la necessità in fase realizzativa di tagliare l’adesivo in PVC, operazione che viene fatta con macchine plotter da taglio estremamente precise.
In particolare, è necessario evitare che il prespaziato da realizzare:

  • Abbia linee troppo sottili
  • Abbia caratteri troppo piccoli e lettere molto vicine tra loro
  • Sia fornito con un file di immagini in formato non vettoriale
Linee sottili e prespaziati

Linee sottili e prespaziati

Quest’ultima caratteristica rende di fatto necessaria una certa conoscenza di grafica e di programmi che elaborano immagini di tipo vettoriale (es. Adobe Illustrator), cosa non sempre alla portata dei meno esperti.
Nelle immagini vettoriali un’immagine è descritta da un insieme di punti, linee e poligoni a differenza della grafica raster dove sono composte da una griglia di pixel colorati.

Il file vettoriale, oltre a non perdere definizione anche ingrandendolo come accade per le immagini raster (come jpg, tiff, ecc.), può essere elaborato correttamente per la realizzazione di prespaziati in PVC.

Come preparare un file corretto con gli adesivi prespaziati

Scarica la nostra guida su come preparare un file con le caratteristiche idonee per realizzare adesivi prespaziati.
Nella guida troverai anche che cosa occorre e come applicare correttamente un adesivo prespaziato.

Applicazione Prespaziati

Applicazione Prespaziati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sei interessato a realizzare adesivi prespaziati?

Su MePrint.it puoi scegliere il prespaziato PVC stampato fino a 4 colori (tra quelli disponibili) e il prespaziato satinato con effetto smerigliatura.