Se stai pensando di comprare casa, o più semplicemente di rinnovare il look della tua abitazione, non puoi trascurare l’idea di prendere in considerazione i mobili in cartone. Si tratta, infatti, di soluzioni vantaggiose che coniugano numerosi vantaggi: da un lato l’aspetto ecologico e l’ecosostenibilità, e dall’altro lato l’aspetto economico. Senza dimenticare, poi, la bellezza dell’arredamento in cartone, che in virtù della sua flessibilità può prestarsi a un gran numero di impieghi e di variazioni.

Non solo: tutti i mobili sono semplici da spostare, da sollevare, da montare, da smontare e da smaltire.

Rispetta il pianeta e sposa il design con l’arredamento in cartone

Insomma, puoi scegliere di puntare su un genere di arredamento ecologico non solo per assecondare la tua anima green, ma anche per trasformare l’ambiente in cui vivi spendendo poco e dedicando grande cura alla resa estetica e al design.

Devi sapere che il ciclo vitale del cartone, sia nel corso della produzione che nel corso della lavorazione, è ecosostenibile, in quanto il materiale è biodegradabile e riciclabile al 100%. Esso viene prodotto con fibre che per l’80% derivano da altro cartone, usato e riciclato, e per il 20% da fibra vergine, che è indispensabile per fare sì che la carta riciclata assicuri le prestazioni desiderate.

C’è da considerare, poi, che i mobili in cartone sono realizzati con additivi e sostanze naturali: in pratica, non c’è il rischio di avere a che fare con prodotti inquinanti o, ancora peggio, nocivi per la salute. Anche i collanti che vengono adoperati per l’assemblaggio sono naturali, e, per così dire, a portata di bambino (nel senso che non sono minimamente pericolosi).

Mobili in cartone: resistenti e indistruttibili

Dal punto di vista pratico, un pregio di non poco conto dell’arredamento in cartone è che i mobili realizzati in questo modo sono molto resistenti – a differenza di quello che, sbagliando, si sarebbe portati a pensare -. Infatti, tutte le soluzioni sono progettate e messe a punto in modo tale da essere montate con speciali sistemi a incastro e piegature specifiche che hanno lo scopo di rendere tutta la struttura solida e pressoché indistruttibile.

Infine, è bene mettere in evidenza che il ricorso ai mobili in cartone rappresenta una soluzione originale e alternativa, senza dubbio in grado di dare un tocco di novità all’ambiente o agli ambienti in cui vengono collocati. Insomma, non sono molte le persone che in soggiorno hanno una poltrona in cartone o una libreria dello stesso materiale. Ecco, quindi, che il design di tutti i complementi di arredo diventa unico.

Vuoi scoprire tutti le nostre soluzioni per l’arredamento in cartone?